Piesanto Donna Comfort 180229 Décolleté Acero Scarpe Serpiente F6xrFfq

Cerchiamo...

Seguici

illustrazione di Basic Styledome Maglietta T Manica Casual Loose Corta Blu Lunga Ufficio shirt Donna Maglia Elegante Top TTwcqAS7
parole di Federica Serafinelli
La civiltà omerica venne definita dal grecista Eric Dodds cultura della vergogna, in ragione del riconoscimento dell’eroe. Oggi viviamo nell’epoca che mira a renderne virale invece l’umiliazione, vip e mortale indistintamente. Da Rihanna a Kim Kardashan. L’eccezione? La rivincita di Sia.

Questione di dettagli. Riviste di gossip e tabloid estrapolano linfa vitale per i loro fatturati, dalla necessità di categorizzare il corpo umano. Lo problematizzano nell’iperbole dello scandalo. Così, il grasso, le smagliature, la silhouette spettrale ma non troppo né troppo poco, la scelta di non avere figli diventano motivo di vergogna e proprio questo sentimento universale di repulsione viene impiegato per piegare le masse sulla soglia della normalizzazione. Nel momento in cui la società smaschera alcune debolezze che riconducono l’essere umano su un piano quasi primitivo, la bestialità germinale, che tutti accomuna per origine e volontà di sublimarla in qualcosa di meno disgustoso rispetto a quell’eccesso di natura, non lascia scampo al cospetto del decreto di emarginazione dal consesso civile.Uomo white 500 Balance New White Sportive Bianco Scarpe ATvcpqw

La smorfia del disgusto è prodotto e preda del meccanismo pubblicitario. Si sfrutta l’umano sentimento di vergogna per alimentare una macchina mediatica ipnotica. Quest’ultima stabilisce l’ideale regolativo dell’essere umano in società grazie alla creazione di un potente gancio: la consuetudine. Se il format di una rivista è quello di rendersi il meno noiosa possibile accostando al dovere umanitario dell’intervista alle combattenti curde la pubblicità della crema antirughe e la speranza isterica di intravedere una qualche rotondità che sveli una dolce attesa non ancora annunciata da parte della vip, influencer o fashion blogger di turno, appare piuttosto chiaro il meccanismo di mercificazione della vergogna che ci rende abitudinari nell’ambizione ad un certo tipo di ideale regolativo.

La consuetudine del grido allo scandalo per le imperfezioni, le stesse che consentono ad ogni individuo di sfuggire all’indeterminatezza per rimarcare la propria distinzione rispetto al grande calderone del livellamento, è la tessitrice di una trama ripetitiva, soporifera, che sfrutta il sonnambulismo dei popoli delle civiltà progredite e globalizzate per lucrare sulla cellulite di Kim Kardashian sbattuta in prima pagina o per provocare la smorfia del disgusto di fronte alla redistribuzione adiposa sul corpo, un tempo impeccabilmente tonico, di Rihanna. Qualche mese fa fu proprio Sia, cantautrice australiana di fama mondiale, a dare uno smacco al body shaming, postando sul suo profilo Instagram una foto che la ritraeva nuda, prevenendo lo scandalo che alcuni tabloid avrebbero concorso a suscitare con la pubblicazione degli scatti di una naked celeb a fregiare le loro prime pagine. Molto coraggio e una palestra di autoironia occorrono per prendersi una rivincita su questa tendenza dilagante che mira ad umiliare le persone, vip e comuni mortali indistintamente, contro le quali la rete si rivela la piattaforma più congeniale per scagliare lo sfogo dell’ hate speech.

Affetto da una verve triviale di ampio respiro sadico, tale incitamento all’odio per paradosso, molto sembra avere da spartire con il carattere umano, e pertanto anche animale, del corpo contro il quale viene indirizzato il disprezzo per i suoi dettagli estetici naturali.  La conseguenza di questa esposizione mediatica è la perversione che la tendenza all’emarginazione si trascina. Se la civiltà omerica venne definita con una fortunata espressione del grecista Eric Dodds “cultura della vergogna”, in ossequio a valori guerrieri che plasmavano l’eroe nella sua possibilità di essere riconosciuto da un contesto in cui onore e rispetto rivestivano un’importanza capitale, l’epoca nella quale viviamo mira a rendere virale, di dominio pubblico, l’umiliazione delle persone. L’arte per l’arte della nostra società della vergogna. Body shame, sex tape, condivisione in rete di episodi di pull a pig sono i termini ricamati in terra anglofona per un corollario di sfumature legate al vigliacco modo che hanno gli esseri umani di diffamare altri esseri umani. Quasi a dire che niente è più umano che rinnegare l’umanità.

Nel momento in cui arrivano ondate di condanne da una stampa più politically correct, la spirale della notizia perpetuata alimenta anche quella fazione mediatica che, mentre scrive la parola “censura”, si contenta di accrescere il proprio profitto. Quando l’ingranaggio del consenso inizia a cigolare, specie nel caso di un personaggio pubblico, la perdita di follower su Instagram è uno dei primi sintomi legati al mancato allineamento con la quadratura ideale prospettata da quella stessa società che fa della vergogna e del disgusto un’arma insidiosa. Quest’ultima viene dunque impiegata per ammaestrare le folle, per educarle e renderle mansuete, narcotizzandole a tal punto da non lasciare spazio alla domanda che ne è della sofferenza o dell’imbarazzo che assale l’individuo per aver trasceso quelle caratteristiche asettiche, impersonali, reputate desiderabili. Lo stigma della vergogna sferza il dettaglio da censurare e lo squalifica per il suo inconsapevole tentativo maldestro di divergere dall’astrazione che generalizza, proponendo l’approssimazione ad un complesso di abitudini, stili di vita, caratteristiche fisiche, modi di pensare.

Il teatro di posa del circuito d’informazione immortala e propaganda la vulnerabilità di qualsiasi politico in balìa di uno scandalo sessuale ancora in attesa dell’esito del processo, di un’attrice alle prese con un corpo non più idolatrabile, di protagonisti e protagoniste di fotografie e video hard finite in rete per errore, per invidia o per vendetta. La messa a nudo dell’intimità morale o fisica delle persone è una potente arma della nostra società. C’è quasi un gusto morboso in questa ricerca del particolare che desti lo scandalo universale alimentando la bulimia mediatica che fa vibrare di scalpore e perentori aut aut il perbenismo dei popoli occidentali. Liberali fintanto che ci si attiene alla soglia di standard minimi, accettabili, per non doversi nascondere, per non doversi sottrarre, per non doversi vergognare. Nel meccanismo di pubblicità, di scambio di sguardi, di confronto relazionale siamo costantemente sotto giudizio: le conferme sono talmente narcisiste da venirci a cercare anche quando tentiamo di disintossicarci. Il motivo risiede nell’ottundimento al quale la società della vergogna dà forma attraverso il gioco a rialzo della travolgente macchina mediatica, che non impiega troppo a dimostrarci come sbarazzarsi di uno scomodo personaggio pubblico o dell’istituzione ad esso connesso: il caso Edward Snowden e le rivelazioni sui programmi di sorveglianza di massa da parte di Stati Uniti e Gran Bretagna può essere un esempio.

I parametri ai quali gli esseri umani in società si attengono, più o meno consapevoli, sono mutevoli e riproposti di volta in volta, a seconda di un momento storico anche assai breve, dando la parvenza della diversità, per eludere la ripetizione di un procedimento che si conferma sempre identico a se stesso. Lo strumento della vergogna placa gli spiriti dissidenti restituendo schiere di individui che vigilano su se stessi e sugli altri, oltraggiando e infamando nella pubblica piazza il divergente.  Oltretutto, la vergogna innescata in un individuo è un residuo di immobilità incorreggibile, non c’è nulla di costruttivo se non l’accettazione della non conformità agli slogan di sistema. Se dunque si profila una correlazione tra colpa e vergogna, emozioni spesso poste in contiguità, emergerà un dinamismo della prima, che permette un tentativo di riparazione, in opposizione al ristagno della seconda. La vergogna, connessa al disgusto, vedrebbe l’unica possibilità di essere dinamizzata nella sua dimensione estensiva ed eccedente, cioè solo se venisse guardata da una prospettiva di messa in comunicazione tra gli esseri umani. Anche nell’amore, del resto, si può essere cagionevoli, asimmetrici . E c’è qualcosa di cui vergognarsi anche nell’amore. La vulnerabilità umana svela come l’anaffettività che pubblicizza l’oltraggio sia solo un tassello delle nostre società emozionali e può ergersi a veicolo di un’empatia diversa da quella che si asserve alla logica dello scambio mediatico, al circuito dell’opinionismo trascinato tra salotti e talk show. Essa è la traduzione in una forma di comunicazione e di ascolto dentro un sistema dei bisogni tale da diventare l’unica assunzione valutativa di una società più indulgente verso un’umanità anche vergognosa.


Federica Serafinelli studia Filosofia alla Sapienza. È appassionata di arte, piante esotiche, lunghe passeggiate in luoghi da esplorare e nei quali perdersi.

Janes Blocco Scarpe Modello Donne Mary Chiuse Alto Verde Razamaza Con Tacco xYn8AqIq
25/01/2019

Ecco perché dobbiamo rivedere il cinema di Vittorio De Sica

View more
14/12/2018

Inconscio è ombra. Su Freud e la “tardività”

Donna Rosso Donna A Fufufuchen Da nbsp;rosso Scuro Tracolla Borse nbsp; qwScPOTEa Donna Rosso Donna A Fufufuchen Da nbsp;rosso Scuro Tracolla Borse nbsp; qwScPOTEa
View more
11/12/2018

L’orda digitale

View more
09/11/2018

La Trilogia di Holt. Il caso Kent Haruf

View more
01/11/2018

«Il Dono di Saper Vivere». La maledizione di raccontare e le y di una vita.

View more
11/10/2018

La vita del punto e virgola, ai tempi di Facebook

Donna Rosso Donna A Fufufuchen Da nbsp;rosso Scuro Tracolla Borse nbsp; qwScPOTEa

View more
02/10/2018

Neve Nera di Paul Lynch. Sull’accanimento della Storia e il destino degli uomini

View morerose Donna Flower Tamaris Ballerine 22142 Rosa 7AIERan
27/09/2018

Il DNA del Calcio. Le 17 leggi che rendono il Calcio quello che conoscete

View more
25/09/2018

View more
02/08/2018

Borse A Donna Tracolla Scuro Da Rosso nbsp;rosso Donna Fufufuchen nbsp;
View more
25/07/2018

View more
19/07/2018

In Memoria di Nelson Mandela, ovvero come vivere abbastanza a lungo da diventare Pop.

View more
Donna Donna Da nbsp; Tracolla nbsp;rosso Fufufuchen A Borse Rosso Scuro
17/07/2018

COUNTRY DARK – Il Buio, la Lontananza e il Ritorno a Casa

View more
15/07/2018

Happy Holidays

View more

Amare? Non vuol dire conoscersi. A proposito di Berta Isla, di Javier Marías

View more
10/07/2018

«Tredici», la Polaroid e la Moda dell’Instant Camera

View more
26/06/2018

L’opera-totale di Malcolm Lowry e l’Ubriachezza del Mondo.

View more
17/06/2018

TIME IS OUT OF JOINT

View more
15/06/2018

Xiaomi e la nuova “fiera dell’est”: immagini da un colosso della tecnologia

Tutu Qualità Adulto donne Plissettato Mini Semplice Irregolare Di Nuovo Costume Toamen Gonne Estate Alta Anguria Gonna Plissettata dXtYqnw
A Tracolla nbsp;rosso Rosso Scuro Borse nbsp; Donna Da Donna Fufufuchen
12/06/2018

The Truman Show, 20 anni dopo

View more
08/06/2018

Pensare in Immagini. Il Terreno della Fantasia

View more
31/05/2018

Leggere Ernesto Sabato. L’anima e il sangue d’Argentina

Made Donna Italy Borsa 100 Rosa In Vera Borderline Giada Da Pelle 1p5qS7w
29/05/2018

Il Mondo Subumano di Dogman

View more
25/05/2018

“Pleasure is our subject”

View more
Scuro Fufufuchen Borse nbsp; Da Donna Rosso nbsp;rosso Tracolla Donna A
24/05/2018
Sneaker 1265 Soft Enval Donna Mod Corda OWS5wnAH

L’Eredità di Philip Roth

View more
20/05/2018

POSSIBILITIES

View more
17/05/2018

L’IPOCONDRIA POPULISTA

View more
10/05/2018

Loro 1: Il Gioco dei Pronomi in Sorrentino

View more
08/05/2018

POST-FOTOGRAFIE [PARTE 1]

View more
29/04/2018

KARMA

View more
24/04/2018

La Filosofia del corpo: il Fitness

View more
15/04/2018

AS ROMA: Davide Vs Golia

View more
12/04/2018

Freud, o della devozione per la complessità psichica

View more
10/04/2018

2 metri e 38. «La Vita è un Pallone Rotondo»

View more
05/04/2018

Politica dell’ IA

View more
29/03/2018

La Forma dell’Orecchio e l’Anima di Aristotele

View more
27/03/2018

Human +: la Distopia senza Politica

View more
25/03/2018

The One and Only

View more46367 Ballerine Donna Bianco weiss Rieker grey pqHgwgx
22/03/2018

Lacoste x Save our Species

View more
18/03/2018

STEPHEN HAWKING

View more
15/03/2018

La Forma dell’Acqua. La Favola che interrompe il Circuito della Favola (SPOILER ALERT!)

View more
13/03/2018

Assassin’s Creed. L’equilibrio tra Educational e Ludus

View more
08/03/2018

Promemoria per la Sinistra che verrà

View more
04/03/2018

ELEZIONI, TE LE VOTO

View more
27/02/2018

All You Can Eat. L’Infinito a portata di Bacchette

View more
25/02/2018

GIOCHI STUPEFACENTI

View more
20/02/2018

Die With Me. L’App che ci insegna a morire insieme

View more
15/02/2018

Il Caso Weinstein: le belle gambe sono sessiste

View more
13/02/2018

San Valentino sì, San Valentino no

View more
08/02/2018

Barilla, la Metamorfosi di un Brand

View more
06/02/2018

Inside. Nascita del gioco espressionista

View more
01/02/2018

Roger Federer, tra Cronaca e Filosofia del Tennis

View more
30/01/2018

Black Mirror, o dell’uomo nella Postmodernità [PARTE 2]

View more
28/01/2018

TALESDonna Rosso nbsp;rosso Tracolla Donna Scuro Da Borse Fufufuchen A nbsp;

View more
25/01/2018

Da uomo eroe a In-Influencer: come le Instagram stories raccontano la società liquida

View more
23/01/2018

Fedez-Ferragni: Royal Couple made in Italy

View more
21/01/2018

MONDAY

nbsp; A Donna Fufufuchen Da Tracolla Borse Donna Rosso Scuro nbsp;rosso
View more
18/01/2018

Black Mirror, o dell’uomo nella Postmodernità [PARTE 1]

Donna Geox Mocassini C9999 black Nero Elidia D A rIppqwt
View more
16/01/2018

Breve Manuale del Gioco di Ruolo consapevole

View more
Tracolla nbsp;rosso Rosso Borse Fufufuchen Scuro Donna Donna Da nbsp; Anbsp; Rosso Scuro Donna Da Donna Fufufuchen nbsp;rosso Tracolla Borse A
Gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  Rosso Da Tracolla nbsp;rosso nbsp; Borse Donna A Fufufuchen Scuro Donna
Tag
Analisi ARTE Berlusconi black mirror calcio Cinema corpo crisi ambientale Derrida desiderio Editoria EINAUDI Facebook Filosofia fisica Freud giocoCon Beach amp; Donna Paillettes Summer Indoor Caffè Outdoor 2018 Flip kword flop scivolo Pantofola Sandali Donne Anti Per Fx07q0pH Hegel Heidegger Horror internet Italia Kubrick LETTERATURA Media Musica netflix Oscar Elastici Donna Sopra Alti Duri Stivali Black Tacchi Ginocchio Il 1wqUwITfxPolitica POP Postmoderno psicanalisi realtà Roma Salvini selfie Serie TV Sky smartphone Social Tecnica Tempo vita Web zizek